Valentino Rossi (Yamaha)

Valentino verso Jerez e record 200 podi:
«Una pista che mi piace, voglio vincere»

  • condividi l'articolo

JEREZ - L'ennesimo record alla portata di Valentino Rossi. Dopo le vittorie in Qatar e in Argentina, Valentino Rossi si presenta a Jerez de la Frontera da leader della classifica iridata, con 6 punti di vantaggio sul connazionale, ma il Dottore punta anche altrove. L'ennesimo record alla portata di Valentino Rossi. Dopo le vittorie in Qatar e in Argentina, Valentino Rossi si presenta a Jerez de la Frontera da leader della classifica iridata, con 6 punti di vantaggio sul connazionale, ma il Dottore punta anche altrove.

A 36 anni compiuti, il campione di Tavullia può diventare il primo pilota nella storia del motomobndiale a raggiungere quota 200 podi in carriera, nello specifico 110 vittorie (12 in 125, 14 in 250, 13 in 500 e 71 in MotoGP), 52 secondi posti, e 37 terzi posti. Un mostro sacro come Giacomo Agostini resta distanziato a solo 159 podi. Valentino è salito uno dei tre gradini in ben 33 piste differenti, a Phillip Island in Australia per ben 15 volte.

Missione spagna. Ovvio il suo entusiasmo in vista del gp di domenica, una pista dove può già vantare sei affermazioni nel 2001, 2002, 2003, 2005, 2007 e 2009, due secondi posti nel 2008 e nel 2014, e un terzo posto nel 2010. «Sono felice di tornare in Europa, le prime tre gare hanno dato risultati molto positivi, nonostante alcune piste non si addicessero nè a me nè alla Yamaha».

Grazie all'assenza di Pedrosa e alle cattive condizioni fisiche di Marc Marquez, Rossi ha la possibilità di allungare ancora nel Mondiale piloti. «Andare a Jerez al comando della classifica è certamente positivo, ma la cosa più importante è che la squadra sta lavorando bene. Dobbiamo continuare così, tutti insieme. Il campionato è lungo. La pista di Jerez mi piace, è piena di curvoni veloci, e l'atmosfera è fantastica».

Assalto Ducati. Pronta al primo Gp europeo anche il team rosso di Borgo Panigale. «Jerez è una delle piste più difficili per e per me, soprattutto perché le gomme si usurano molto, ma i risultati delle prime tre gare mi danno molta fiducia», si rpesenta così il pilota della Ducati Andrea Dovizioso secondo in classifica nella MotoGp dopo i tre secondi posti conquistati nelle prime tre uscite stagionali. «Mi sembra che la GP15 vada molto forte su tutti i tracciati a conferma del fatto che stiamo lavorando bene -prosegue il pilota forlivese- Vado quindi a Jerez convinto di poter ottenere un buon risultato anche in questa gara».


  • condividi l'articolo
Mercoledì 29 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 01-05-2015 17:07