Corvette E-Ray, la supercar ibrida. Spinta dal V8 6,2 litri da 502 cv e da un inedito motore elettrico da 163 cv
Porsche 911 apre all’ibrido ad alte prestazioni. L’iconica sportiva avrà una power unit elettrificata
Nuova Ypsilon, prima Lancia elettrica. La compatta glamour avrà anche un motore ibrido: il debutto con l'edizione limitata Cassina
GINEVRA - Per la prima volta una variante ibrida si pone al top della gamma Porsche Panamera per potenza e prestazioni: si tratta della nuova Turbo S E-Hybrid, che sarà presentata in prima mondiale al prossimo Salone di Ginevra (9-19 marzo).
Grazie all'adozione di una "power unit" da 680 cv, la vettura tedesca con il pacchetto Sport Chrono può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, 2 decimi in meno della Turbo benzina, rispetto alla quale con 310 km/h di punta è anche più veloce di 4 km/h.
Dotato di trazione integrale e di cambio a doppia frizione PDK a otto rapporti, il nuovo modello ibrido della Panamera è al vertice della proposta persino per il prezzo: già ordinabile in Italia, in consegna da luglio, viene infatti offerta a partire da 191.676 euro. Sin dal lancio è proposta anche nella variante Executive a passo lungo (+150 mm), da 205.462 euro.
Più potente di ben 218 cv della E-Hybrid, che continua a rimanere in listino come alternativa ''green'' più accessibile economicamente (da 111.522 euro), il nuovo modello ne riprende il motore elettrico da 136 cv, opportunamente aggiornato. A cambiare nella sua power unit è l'abbinamento con il propulsore a benzina, in questo secondo caso il V8 sovralimentato di 4,0 litri da 550 cv della Turbo, per una potenza complessiva, appunto, di 680 cv.
Di assoluto rilievo è anche la coppia massima, che raggiunge un picco di 850 Nm. Da sottolineare i dati di consumo: 2,9 l/100 km secondo il ciclo europeo (NEDC). Con l'alimentazione completamente elettrica può percorrere fino a 50 chilometri, grazie all'energia immagazzinabile in una batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh, che è montata posteriormente.
Per i suoi tempi di ricarica da zero sino al massimo della capacità, in Porsche segnalano sei ore utilizzando una presa da 230 V e 10 Ampere. A richiesta, la vettura può essere equipaggiata con un caricabatteria da 7,2 kW con presa da 230 V e 32 A, che permette di fare il "pieno" in 2,4 ore.
A livello tecnico, da segnalare nell'equipaggiamento standard della Turbo S E-Hybrid la presenza delle sospensioni pneumatiche, dei freni in materiali compositi (Porsche Ceramic Composite Brake) e del sistema elettrico ausiliario di climatizzazione, che permette di regolare con uno smartphone tramite app la temperatura dell'abitacolo anche a distanza e con il motore a benzina spento, così da trovare al proprio arrivo a bordo l'ambiente desiderato.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account