Gabriele Mini dopo i rookie test di FE a Berlino con la Nissan: «Per niente facili, devi essere perfetto ad ogni frenata»
FE, Shwartzmann (Ds) "vola" nei Rookie Test di Berlino. Mini (Nissan) chiude con il nono crono
Nissan riporta un italiano al volante di una monoposto elettrica: Gabriele Mini guida nei Rookie Test a Berlino
MONACO DI BAVIERA - A più di 22 anni dal debutto della moderna generazione (legata al passaggio del brand al Gruppo Bmw) Mini si conferma una vera sempreverde. I nuovi modelli Mini 3 Porte e Mini Countryman - presentati oggi a Monaco di Baviera in vista della IAA Mobility 2023 - trasportano i valori di questo modello, a sua volta erede di quello iconico del 1959, nel futuro. Lo fanno non solo con l’inevitabile aggiornamento tecnologico elettrico (che non cancella pero i motori ICE) ma esaltando anche la tradizione del marchio con il suo caratteristico design Mini e il divertimento di guida che è legato al tipico go-kart feeling. In dettaglio la nuove Mini Cooper e Mini Countryman - che è cresciuta nelle dimensioni esterne per offrire ancora più spazio, confort e sicurezza - sono al debutto entrambe completamente elettriche. Quando arriveranno sul mercato, quasi certamente entro la primavera 2024 - potranno così garantireuna guida senza emissioni locali e sottolineano il diverso posizionamento di Mini nel proprio segmento, grazie alla combinazione di un design unico, di una tecnologia avanzata e di un’esperienza digitale coinvolgente.
I due nuovi modelli Mini, a cui si aggiungerà nell’aprile 2024 il crossover Mini Aceman, sono caratterizzati da un design moderno e minimal che si concentra sull’essenziale. Sbalzi corti, cofano corto, passo lungo e ruote grandi: le proporzioni della nuova generazione sono tipiche di Mini. E non cambia la suddivisione visiva in tre parti: la carrozzeria, la zona dei finestrini e il tetto a contrasto. «La domanda elevata dei nostri modelli a zero emissioni locali - ha spiegato Stefanie Wurst, responsabile del marchio Mini - conferma il nostro impegno nella transizione verso un futuro completamente elettrico. Dimostra la propensione della comunità Mini di tutto il mondo verso la mobilità elettrica e sono sicura che la nuova generazione MINI ispirerà un numero ancora maggiore di persone». «Grazie al nostro go-kart feeling elettrificato, a un’esperienza d’uso coinvolgente e a un atteggiamento responsabile - ha ribadito la Wurst - la nuova famiglia Mini è fatta su misura per il target urbano di tutto il mondo». Nella MINI Cooper E il motore elettrico da 135 kW (184 Cv) genera una coppia di 290 Nm e permetto lo scatto 0-100 in 7, 3 secondi. La variante Cooper SE ha invece una potenza di 160 kW (218 Cv) con una coppia massima di 330 Nm. Il tempo sullo 0-100 scende a 6,7 secondi. L’autonomia Wltp è di 305 km per la Mini Cooper E e di 402 km per la Mini Cooper SE.
Mini Countryman E il motore elettrico eroga 204 Cv e genera una coppia di 250 Nm, permettendo di accelerare nello 0-100 km/h in 8,6 secondi. La versione Countryman SE All4 a trazione integrale dispone di due motori per complessivi 230 kW (313 Cv) e 494 Nm di coppia complessiva di 494 Nm. In questo caso lo scatto da 0 a 100 km/h si realizza in 5,6 secondi. L’autonomia Wltp è rispettivamente è di 462 km per Countryman E e di 433 km per la Countryman SE All4.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account