La Porsche Cayenne Turbo S ha ruote da 21 pollici che esaltano il look dinamico

Cayenne, il Suv Porsche accelera ancora
Ecco la Turbo S: 550 cv, oltre 280 km/h

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

DETROIT - Porsche Cayenne Turbo S è la versione più potente del SUV che la casa di Zuffenhausen ha presentato al Salone di Detroit e che con i 550 cv del suo V8 biturbo raggiunge nuove vette in fatto di prestazioni rilanciando la corsa alle superpotenze per le vetture a ruote superando la ML 63 AMG da 525 cv e pareggiando quasi il conto con la BMW X6 e X5 M da 555 cv.

Nero lucido, cerchi da 911 e interni bicolore. La Cayenne più potente della storia si riconosce all’esterno dalle prese d’aria, dalla calotta dei fari e dai bordi degli specchietti in nero lucido, così come le parti interne degli esclusivi cerchi da 21 pollici denominati 911 Turbo II, un chiaro richiamo alla vettura simbolo del costruttore tedesco, abbelliti anche dal marchio a colori del Cavallino. All’interno, i rivestimenti in pelle sono in due colori con una trama specifica per questa versione. Gli accoppiamenti previsti sono nero/rosso carrera e nero/beige luxor, arricchiti da cuciture in filo anch’esso bicolore. Il tutto abbellito da finiture in carbonio che esprimono al meglio la tecnologia dalla quale scaturiscono le prestazioni della Cayenne Turbo S.

Va più forte, ma ha lo stesso consumo. Il pezzo forte è ovviamente il motore, il V8 di 4,8 litri a iniezione diretta con un turbocompressore per bancata. La potenza sale da 500 cv della Turbo ai 550 cv, la coppia da 700 Nm a 750 Nm con un accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (-2 decimi) e una velocità massima di 283 km/h (+5 km/h), ma con la piacevole sorpresa di vedere invariato il consumo di carburante dichiarato pari a 11,5 litri/100 km. Adattate le tarature anche dell’elettronica per le sospensioni dotate di ammortizzatori a smorzamento controllato, molle pneumatiche e barre di torsione attive che contrastano il rollio. Di serie è anche il differenziale posteriore attivo che trasmette più coppia alla ruota esterna per migliorare la risposta dello sterzo e l’agilità sui percorsi misti. Di serie anche il pacchetto Sport Chrono.

Vendite, accelerazione bruciante. La Porsche Cayenne Turbo S si aggiunge alla Diesel S con motore V8 presentata al Salone di Parigi e costa 155.515 euro, ovvero 29.520 euro più dei 125.995 euro della Turbo da 500 cv. Il Suv è di gran lunga il modello più venduto della gamma: nel mese di settembre su 11.888 Porsche vendute, 6.495 sono state Cayenne ovvero il 55% del totale. Nei primi 9 mesi intanto il marchio di Zuffenhausen ha battuto di nuovo il record di vendite con 104.362 unità, ovvero il 12,6% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il progresso di maggiori rilevanza è in Cina (+24,9%) anche se in Russia le consegne in settembre sono cresciute più del 90%.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 6 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 09:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA