Franz Engstler si è aggiudicato gara 1 del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli, il campionato monomarca del Cavallino Rampante che in questo fine settimana sta disputando all'autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze) il primo atto della stagione 2024, la 32/a dal suo debutto. Dietro al pilota tedesco si sono piazzati nell'ordine l'ungherese Bence Valint e l'ex pilota di Formula 1, il tedesco Timo Glock che ha tagliato il traguardo in testa, ma è stato penalizzato per aver superato i limiti della pista in fase di partenza traendo vantaggio.
La gara è terminata sotto regime di safety car a causa di un incidente che ha coinvolto ben cinque vetture alla curva Bucine. Tutti i piloti sono usciti illesi dalle loro macchine. Nella Coppa Shell, riservata ai piloti meno performanti, il vincitore è risultato l'ungherese Tibor Valint scattato dalla seconda piazza in griglia di partenza e autore anche del giro veloce della gara, seguito dal francese Henry Hassid, e dall'inglese John Dhillon. Il poleman Alexander Nussbaumer si è dovuto accontentare del 12/o piazzamento dopo essere stato penalizzato per aver ostacolato e costretto al ritiro l'altoatesina Manuela Gostner. Nella categoria riservata ai piloti che hanno deciso di proseguire la loro avventura nel Challenge guidando la Ferrari 488 Challenge Evo, vettura ufficiale di questo campionato fino scorso anno prima di essere sostituita dalla attuale Ferrari 296 Challenge, si è imposto il brianzolo Fabrizio Fontana. Infine, nelle classi riservate ai non professionisti, si sono aggiudicati la gara il danese Claus Zibrandtsen (Trofeo Pirelli am) e l'austriaco Andreas Konig (Coppa Shell am).
Bence Valint ha conquistato gara 2 del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli che questo fine settimana ha aperto la stagione 2024 all'autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze). Il pilota ungherese ha in realtà tagliato il traguardo in quarta posizione, ma grazie alle penalità comminate ai tre piloti che lo precedevano, tutte per aver tratto vantaggio eccedendo oltre i limiti della pista, Valint ha potuto festeggiare sul gradino più alto del podio. Dietro di lui si sono piazzati i tedeschi Timo Glock, ex pilota di Formula 1, e Luca Ludwig. Alla luce di questo risultato, Valint ha conquistato la testa della classifica generale con 29 punti, cinque più di Glock. Nelle altre categorie, Henry Hassid si è aggiudicato gara 2 della coppa Shell, la categoria riservata ai piloti meno performanti. Dietro al pilota francese si sono piazzati lo statunitense James Weiland e l'altoatesina Manuela Gostner, giunta terza nonostante una penalità di 5'' per aver ecceduto nella guida oltre i limiti della pista, traendone vantaggio. Grazie a questo risultato Hassid è salito in testa al campionato. Nella classe dedicata ai piloti che hanno deciso di proseguire la loro avventura nel Challenge guidando la Ferrari 488 Challenge Evo, vettura ufficiale di questo campionato fino scorso anno prima di essere sostituita dalla attuale Ferrari 296 Challenge, si è imposto il danese Andreas Bogh-Sorensen. Infine, nelle classi riservate ai non professionisti, si sono aggiudicati la gara il ceco Hendrik Viol (Trofeo Pirelli am) e Zois Skrimpias (Coppa Shell am). Il prossimo appuntamento con il Ferrari Challenge Europe è fissato per il weekend dell'1 e 2 giugno prossimi in Ungheria sul circuito di Balaton.