L'ingegner Giovanni Marelli ci ha lasciati: fu il volto e l'anima del ritorno dell'Alfa Romeo in F1 negli anni Ottanta
Ferrari, arriva la versione unica di Roma Spider. In mostra al Museo del Cavallino di Modena fino a febbraio 2025
Ferrari, la vera Gran Turismo. L’ultima evoluzione del cuore 12 cilindri aspirato è un opera d’arte d’ingegneria: 830 cv, 340 orari
MARANELLO - La stagione delle corse sta per ripartire, e Ferrari divulga gli impegni per i piloti ufficiali di Competizioni GT nelle serie riservate alle vetture a ruote coperte. Il WEC partirà nel mese di marzo con la 1000 Miglia di Sebring, e sancirà il ritorno di Ferrari nella classe regina con due 499P. La numero 50 sarà condotta dall’equipaggio composto da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen; mentre la numero 51, dal trio formato da Alessandro Pier Guidi, James Calado, e Antonio Giovinazzi. La vincente 488 GTE, con il mondiale Costruttori in classe LMGTE Pro in bacheca, correrà nella classe LMGTE Am, affidata a team privati. Spicca la presenza di Lilou Wadoux, prima pilota donna ufficiale nella storia di Competizioni GT, che difenderà i colori del nuovo team Richard Mille AF Corse, assieme ad Alessio Rovera e Lus Pérez Companc. Il team piacentino affiderà un’altra vettura all’equipaggio formato da Davide Rigon, Thomas Flohr e Francesco Castellacci. Mentre brasiliano Daniel Sera sarà impegnato nel WEC insieme a Takeshi Kimura e Scott Huffaker con l’ auto di Kessel Racing.
Il campionato del nord America denominato IMSA, è ai nastri di partenza, a fine gennaio, con la 24 Ore di Daytona. Ferrari schiererà per l’occasione Davide Rigon e Daniel Serra, il duo italo-brasiliano sarà al volante della 296 GT3 di Risi Competizione, insieme ad Alessandro Pier Guidi ed a James Calado, per la classe GTD Pro. Successivamente, Rigon e Serra, già detentori del titolo Piloti nella Endurance Cup nel 2022, continueranno a sfidare gli avversari nel prosieguo del campionato IMSA prendendo parte alle altre gare di durata: la 12 Ore di Sebring; la 6 Ore di Watkins Glen; e la Petit Le Mans. Nella 24 Ore di Daytona correranno anche Alessio Rovera e Andrea Bertolini insieme ad Onofrio Triarsi e Charlie Scardina sulla 296 GT3 del team Triarsi Competizione in classe GTD. Rovera, successivamente, avrà il compito di continuare lo sviluppare la 296 GT3, e sarà protagonista in più competizioni internazionali, tra le quali la Endurance Cup del GT World Challenge Europe. Un altro pilota in gara nella maratona automobilistica della Florida sarà Antonio Fuoco, che competerà nella classe GTD, con un’altra 296 GT3, affidata al team Cetilar Racing, in squadra con Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Alessandro Balzan. Nell’evento del Daytona International Speedway Miguel Molina sarà parte dell’equipaggio completato da Simon Mann, Lus Pérez Companc e Francesco Castellacci, per la squadra di AF Corse.
Ferrari sarà al via anche della Endurance Cup, nel GT World Challenge Europe, con Robert Shwartzman, in squadra con Alessio Rovera e Nicklas Nielsen per il team AF Corse, che avrà anche un secondo equipaggio formato da Davide Rigon, Daniel Serra e Antonio Fuoco. Shwartzman sarà anche pilota di riserva, insieme ad Antonio Giovinazzi, nella Scuderia di Formula 1, e prenderà parte ad alcune gare di durata europee, tra cui la 24 Ore di Spa-Francorchamps, con la 296 GT3. La Endurance Cup avrà tra i protagonisti in classe Pro-Am, anche Andrea Bertolini, detentore del titolo piloti 2022 con Louis Machiels e a Stefano Costantini, che avrà in squadra Louis e Jeff Machiels. Per quanto riguarda gli altri campionati riservati alle GT, l’European Le Mans Series e l’Asian Le Mans Series avranno, tra i piloti schierati in pista, Nicklas Nielsen insieme a Johnny e Conrad Laursen, con la premessa che il danese sarà sostituito da Mikkel Mac quando sarà impegnato nel FIA WEC con la 499P. Nella serie asiatica correrà anche Miguel Molina con Stefano Costantini e Simon Mann. Entrambi i piloti della Casa di Maranello difenderanno i colori del team AF Corse.