la Porscha Taycan Turbo S nuova safety car per la Formula E

Porscha Taycan Turbo S è la nuova safety car della FE. Livrea con tutti i colori delle scuderie del campionato elettrico

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

STOCCARDA – La nuova safety car della Formula E, il campionato del mondo Fia per monoposto a emissioni zero su strada, continuerà ad essere tedesca, a non sarà più la Bmw i8, bensì la Porsche Taycan. Il bolide elettrico della casa di Zuffenhausen che lo scorso anno ha inciso per quasi il 15% sui volumi globali da rpimato storico (quasi 302.000 veicoli consegnati) farà il suo esordio nella sua inedita livrea il prossimo 28 gennaio in Arabia Saudita.

La Taycan in versione safety car verrà impiegata per la prima volta nell'ePrix del 28 gennaio che si correrà sul circuito di Diriyah, nei pressi della capitale Riad, e che apre l'ottava stagione, l'ultima con Mercedes e anche l'ultima prima dell'arrivo di Maserati, che ha annunciato la propria partecipazione a partire dal 2023. «Siamo orgogliosi che la Formula E abbia scelto una Porsche per questo compito così importante per la sicurezza dei piloti», ha dichiarato Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport. 

La versione impiegata è naturalmente quella top di gamma, ossia la Turbo S, che accelera da 0 a 100 all'ora in 2,8 secondi con il Launch Control. La potenza del sistema a trazione integrale arriva a 761 cavalli (con l'overboost), mentre la coppia raggiunge i 1.050 Nm. La velocità di punta è di 260 km/h. La conversione in safety car ha richiesto l'adozione di una cellula di sicurezza e di sedili da corsa con cinture di sicurezza a sei punti, nonché di cablaggi per il sistema di luci di sicurezza e il Marelli Logger System. Le luci lampeggianti sono state integrate nei paraurti. 

La carrozzeria della Porsche, che sarà sempre guidata dal portoghese Bruno Correia, riprende i colori delle undici scuderie iscritte a questo nuovo campionato, oltre alle tinte della Fia e della stessa Formula E. La livrea esprime anche visivamente i valori sociali che accomunano chi si è impegnato nel circuito, ossia la diversità e la comunione di intenti. La cifra indicata sulla vettura testimonia il numero dei piloti al via, 22, tra i quali di nuovo un italiano, Antonio Giovinazzi. «La Porsche Taycan Turbo S rappresenta il top dei veicoli elettrificati ad alte prestazioni e saprà portare adeguato lustro ai circuiti cittadini della Formula E in tutto il mondo», ha commentato Jamie Reigle, CEO della Formula E.

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento: 29-01-2022 18:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti