Max Verstappen

Verstappen pronto a festeggiare il terzo mondiale già sabato in Qatar nella gara Sprint

di Massimo Costa
  • condividi l'articolo

Non c'erano dubbi, praticamente fin dal primo Gran Premio come saggiamente aveva dichiarato George Russell dopo Sakhir, su chi avrebbe vinto il Mondiale F1 2023. Max Verstappen è stato il leader assoluto della stagione e soltanto per un breve periodo a inizio campionato è stato insidiato da Sergio Perez, poi malamente crollato psicologicamente proprio come accaduto lo scorso anno. Rimaneva soltanto da capire il giorno in cui Verstappen avrebbe portato a tre i titoli mondiali conquistati. Tre come Jack Brabham, Jackie Stewart, Niki Lauda, Nelson Piquet, Ayrton Senna.

Dunque, quando lo vincerà il terzo mondiale Verstappen? Gli mancano 3 punti soltanto e il suo primo e unico rivale è Sergio Perez. Verstappen ha 400 punti, Perez 223, meno 177 lunghezze. Mancano sei Gran Premi al termine della stagione a cui vanno aggiunte le gare Sprint di Losail, Austin e San Paolo. Il discorso è questo: se Perez vincerà tutti i sei Gran Premi e tutte e tre le corse Sprint, arriverà a 403 punti. Verstappen nei sei GP rimasti e nelle tre Sprint, deve praticamente sempre ritirarsi, o non arrivare a raccogliere tre miseri punticini. Cosa fattibile? Diciamo proprio di no.

Ecco quindi che il Mondiale potrebbe essere assegnato sabato 7 ottobre al termine della corsa Sprint di Losail, in Qatar. Sarebbe certamente una novità assegnare un campionato del mondo alla bandiera a scacchi di una Sprint di mezzora e tra l'altro in un Paese quasi inedito per la F1. Se Verstappen non dovesse incassare i tre punti sabato 7 ottobre, potrebbe comunque divenire campione se Perez non arriva tra i primi tre. Insomma, è una passeggiata iridata quella che si prospetta per Max in questo finale di stagione

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Ottobre 2023 - Ultimo aggiornamento: 18:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA