GT Europe Sprint Cup, Porsche vince a Barcellona ma è Mercedes a laurearsi campione con Engel e Auer
GT Europe Sprint Cup, Gounon e Götz (Mercedes) vincono a Barcellona tra fuoco e pioggia
Mercedes, atmosfera elettrica a Roma con la nuova Classe G. Istallazione e esposizione nel centro della capitale
Con i SUV sempre più protagonisti delle nostre strade, sono ormai una vera rarità le Case automobilistiche che difendono il segmento delle vetture familiari. Una tra queste è senza dubbio la Mercedes che nel lanciare la nuova Classe E Station Wagon ha presentato anche la sua variante off road All-Terrain. Erede spirituale della S 124 del 1987, la prima vettura della Stella a disporre della trazione integrale intelligente 4Matic, la declinazione rialzata dell’attuale Classe E rappresenta il giusto compromesso tra una vettura confortevole e ideale per i lunghi viaggi, ma che non disdegna di “sporcarsi” nell’affrontare le strade più dissestate.
Lo stile aggressivo e slanciato della Classe E Station Wagon è stato solamente ritoccato in alcuni punti nevralgici. L’aggiunta di elementi in plastica sul lato inferiore dei paraurti, ridisegnati sia sull’anteriore che al posteriore, e sul contorno dei passaruota, oltre a proteggere il sottoscocca le donano il giusto tocco da fuoristrada. Non manca l’esclusiva griglia anteriore che, opzionalmente, può essere illuminata tramite due fasci di fibre ottiche posizionate dietro le cromature.
Con le dimensioni esterne pressoché identiche rispetto la variante familiare, 4.950 millimetri di lunghezza e 1.904 di larghezza, la All-Terrain si distingue per una maggior altezza da terra di 25 millimetri. Questo accorgimento le permette di muoversi con maggior agilità sui tratti più difficili, oltre che nello sterrato leggero. Inoltre gli pneumatici, che partono da 18” fino ad arrivare a 20”, con spalla bassa le permettono di avere un’ottima stabilità anche nei tratti asfaltati più guidati.
A tal proposito si rivelano di fondamentale importanza le sospensioni pneumatiche Airmatic. Questo sistema, di serie in tutti gli allestimenti della All-Terrain, combina i soffietti delle sospensioni pneumatiche con gli ammortizzatori adattivi ADS+ per garantire un’altezza da terra costante a prescindere dal carico del veicolo. Oltre a lavorare indipendentemente su ogni singola ruota, sia in fase di compressione che di estensione, il sistema Airmatic abbassa automaticamente di 15 millimetri la vettura quando si raggiunge la velocità di 120 km/h migliorando efficienza e consumi.
È possibile scegliere tra due motorizzazioni Diesel Mild Hybrid e Diesel ibrida plug-in. Sia il 4 cilindri 2 litri che il 6 cilindri 3 litri, rispettivamente da 197 e 367 CV, per mezzo della nuova tecnologia di sovralimentazione intelligente e un generatore di avviamento integrato, garantiscono un’elevata efficienza. Il tutto abbinato al motore elettrico sincrono da 95 kW (129 CV) con una coppia di picco di 440 Nm. La All-Terrain è in grado di percorrere fino a 100 km nella sola modalità elettrica raggiungendo una velocità auto-limitata a 140 km/h. Tutto questo si traduce in un valore, registrato nella nostra prova, prossimo a 5 litri di gasolio per percorrere 100 km.
Il sistema multimediale MBUX Superscreen, presente anche nella Classe E Station Wagon, nella All-Terrain acquisisce la funzione specifica con parabrezza off-road. Sul cruscotto del conducente, e sullo schermo centrale touch, appaiono funzioni utili per la guida fuoristrada. Ad esempio, sfruttando le telecamere a 360° e l’Intelligenza Artificiale, si accede alla modalità “cofano trasparente” che premette di osservare eventuali ostacoli nascosti sotto l’auto ed evitarli.
Estremamente versatile, la All-Terrain si dimostra una vettura perfetta per le lunghe percorrenze grazie all’abitacolo insonorizzato e l’elevato comfort di guida, come abbiamo potuto apprezzare sul tratto stradale che da Roma porta a Perugia. Inoltre, l’altezza da terra e le sospensioni pneumatiche si sono rivelate degne alleate per affrontare al meglio il pavé del centro storico del capoluogo umbro. Già in vendita, la Mercedes Classe E All-Terrain è proposta in tre versioni (Avantgarde, Exclusive e AMG Line) con un listino che parte da 79.889 Euro.