La iBettle con sullo sfondo lo skyline di Shanghai

Accordo Volkswagen-Apple:
con Beetle iPhone accende il motore

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

SHANGHAI - L’incontro di due miti: uno tedesco e un altro americano che si stringono ufficialmente la mano in Cina. È avvenuto al Salone di Shanghai e questo incontro si chiama iBeetle, versione speciale del Maggiolino di Volkswagen realizzata in collaborazione con la Apple che inaugura un accordo tecnico e commerciale destinato a dare ulteriori frutti.

Il melafonino va in plancia. La iBeetle altro non è che un Maggiolino con l’iPhone dentro, e precisamente nella plancia per la quale sono state create una docking station e un app apposite per creare una fusione tra oggetto meccanico e telematico. Su questa base, posizionata al centro, si può inserire così il diffusissimo smartphone di Cuppertino che mette così a disposizione del guidatore e dei passeggeri tutta la sua potenza e versatilità trasformandosi in navigatore, riproduttore musicale sfruttando l’impianto audio e naturalmente telefono vivavoce. Ma non solo questo. È stata infatti creata un’app denominata Beetle che collega l’iPhone alla vettura sia quando è inserita nella base sia a distanza. L’app presenta un menu con 8 voci cui corrispondono altrettante funzioni: Spotify, Expert, Trainer, Reader, Postcard, Photo, Post, Milestones.

Una app tutta Beetle per l’iPhone. Spotify permette l’ascolto della musica in streaming in collegamento con webradio, playlist create con iTunes permettendo anche di condividerle con gli amici. Con Expert invece l’iPhone diventa uno strumento aggiuntivo della vettura fornendo 5 indicazioni: accelerazione trasversale, temperatura dell’acqua, temperatura olio motore, cronometro e bussola. Trainer consente di confrontare tempi, distanze e consumi per lo stesso itinerario consentendo, anche in questo caso, lo scambio di queste informazioni con gli amici, anche sfruttando i social network più famosi. Sfruttano quest’ultimi Reader, che fornisce l’elenco delle ultime notizie e le legge ad alta voce, e Photo che scatta foto all’interno della vettura postandole sulla propria pagina. Postacard è una funzione tipicamente ludica e consente di inviare agli amici una cartolina digitale con il punto sulla mappa dove ci si trova in quel momento.

Anche l’occhio avrà la sua parte. Insomma c’è di che divertirsi, ma siccome Maggiolino e iPhone sono anche stile, la iBeetle si distinguerà anche per un allestimento specifico con 6 diverse tinte: “Bianco Candy”, “Oryx White effetto madreperla”, “Nero”, “Deep Black effetto perla”, “Grigio Platino” e “Argento Riflesso”. Ci sono poi i cerchi in lega leggera Disc con coperchi cromati e verniciati in grigio galvanizzato, così come i gusci degli specchietti retrovisori e i rivestimenti laterali mentre ci sono listelli sottoporta neri con scritte iBeetle cromate e altre parti lucidate a specchio. Nell’abitacolo la differenza la fanno il pomello del cambio personalizzato, le modanature in grigio galvanizzato su volante e plancia e infine i sedili sportivi rivestiti in pelle Vienna traforata nella zona della seduta e cucita a contrasto con filo chiato “Ceramique”.

Dal 2013 per il 4 e 4S, dal 2014 si passa al 5. La iBeetle come versione nelle due varianti di carrozzeria coupé e cabriolet sarà disponibile dall’inizio del 2014 e avrà le specificità descritte, con la piena integrazione con l’iPhone 5 mentre già dall’autunno del 2013 sarà disponibile come optional sulla gamma del Maggiolino il pacchetto che consente invece il dialogo tra la vettura e l’iPhone 4 e 4S.

  • condividi l'articolo
Lunedì 20 Maggio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 17:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA