Gabriele Mini dopo i rookie test di FE a Berlino con la Nissan: «Per niente facili, devi essere perfetto ad ogni frenata»
FE, Shwartzmann (Ds) "vola" nei Rookie Test di Berlino. Mini (Nissan) chiude con il nono crono
Da Costa (Porsche) trionfa in gara-2 a Berlino davanti a Cassidy (Jaguar) e Rowland (Nissan)
PARIGI – I numeri non bastano a spiegare la rivoluzione operata da Nissan su Micra per farla apprezzare dai clienti del Vecchio Continente. La nuova generazione misura 3,999 metri lunghezza contro i 3,82 attuali. La rivisitata citycar – che di fatto condivide quasi solo il nome con il modello cui subentra e che è frutto dell'evoluzione dell'avveniristico concept Sway – è anche più larga (1,743 metri, 8 centimetri più di prima) e più bassa (1,455 metri).
La quinta generazione è un balzo nel futuro, con le sue linee audaci ed il suo design che non ha paura di dividere. Che “polarizza”, si dice ormai in gergo automobilistico. Micra non deve piacere a tutti, ma deve convincere chi non ce l'ha ad averla. Anche perché offre tecnologie avanzate che costituiscono l'ossatura della futura guida autonoma. A cominciare dall'avviso e prevenzione di Cambio Corsia Involontario, che la citiycar giapponese fabbricata in Francia, a Flins, è l'unica ad offre nel segmento B, per proseguire con il monitor a visione panoramica (Around View Monitor) e sistema di copertura degli angoli ciechi (altra esclusiva nella categoria di riferimento), con la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e con il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.
Sotto il cofano Nissan offre i motori a tre cilindri da 0.9 litri turbo benzina IG-T da 90 cavalli e aspirato da 1.0 litri da 73, oltre al quattro cilindri a gasolio da 1.5 litri dCi da 90. Le vendite di nuova Micra cominceranno in Europa nel marzo del 2017. Sulla citycar vengono trasferite due funzioni finora disponibili solo su Qashqai e X-Trail: si tratta dell’Active Ride Control per migliorare il comfort di marcia e dell’Active Trace Control per limitare il sottosterzo.
Esteticamente, il design “estremo” è caratterizzato anche da soluzioni come le maniglie delle portiere posteriori nascoste nei montanti e la linea allungata del tetto che incorpora uno spoiler. Entrambe, così come i mirati interventi sul sottoscocca, sono funzionali anche all'aerodinamica della vettura, che ha un Cx sceso a 0,29. Nissan mette a listino dieci vivaci tinte per la carrozzeria grazie alle quali saranno disponibili 125 varianti tra personalizzazione degli esterni e degli interni.
Il nuovo sistema audio a sei altoparlanti Bose Personal è stato sviluppato in collaborazione con Nissan ed include due amplificatori inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore oltre che altoparlanti installati in ogni portiera. Micra è equipaggiata con un display centrale a colori da 7”.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account