
Mercedes CLA Shooting Brake, la prima famigliare elettrica. In arrivo due motorizzazioni con 760 km di autonomia

Mercedes CLA: la berlina della Stella diventa elettrica e non teme l’ansia da autonomia

Mercedes CLA Shooting Brake, la prima famigliare elettrica. In arrivo due motorizzazioni con 760 km di autonomia

Mercedes CLA Shooting Brake: la station wagon della Stella diventa anche elettrica
In occasione del media drive di Mercedes CLA, i tecnici di Stoccarda hanno mostrato in anteprima statica la nuova generazione di CLA Shooting Brake, la prima famigliare 100% elettrica in arrivo il prossimo anno. La nuova nata si basa sulla Modular Architecture (MMA), un'architettura flessibile in grado di accoglie sia veicoli con propulsione elettrica sia con un motore ibrido. CLA Shooting Breke porta in dote un mix di sportività ed eleganza, come nella versione berlina, aggiungendo la spaziosità che solo una station wagon è in grado di fornire, grazie al volume del bagagliaio di 455 litri che raggiunge i 1.290 litri abbassando lo schienale del divanetto posteriore. A questi si aggiungono altri 101 litri sotto al cofano anteriore. Al momento sono stati annunciate due motorizzazioni, entrambe dotate di tecnologia EQ: la CLA 250+ con potenza di 200 kW e che raggiunge un'autonomia di circa 760 chilometri e la CLA 350 4MATIC con elettromotore da 260 kW che garantisce fino a 730 chilometri di percorrenza.
Per quanto riguarda la ricarica, la vettura permette di ricaricare fino a 310 km di autonomia in 10 minuti, grazie alla batteria agli ioni di litio con capacità utile di 85 kWh e all'architettura a 800 Volt, che permette di ridurre i tempi di ricarica. Esteticamente, CLA shooting Brake è uguale alla versione berlina fino al secondo montante sebbene le dimensioni siano un pò diverse: lunga 4.723 mm, larga 1.855 mm, alta 1.469 mm a con un passo di 2.790 mm. Alcuni dettagli sono caratterizzanti del suo stile, come il parabrezza basso, il design sportivo a forma di pinna di squalo e un pannello anteriore con 142 stelle Led illuminate singolarmente. Insieme ai fari Multibeam Led opzionali e alla striscia luminosa, il pannello illuminato con un motivo Mercedes-Benz contribuisce all'identità di tutti i modelli della nuova famiglia di veicoli. Anche le luci posteriori hanno un design a forma di stella e sono collegate da una striscia luminosa. La linea del tetto del CLA Shooting Brake si estende più indietro con una discesa più graduale e il tetto panoramico in vetro monopezzo si estende senza soluzione di continuità dal telaio del parabrezza fino alla parte posteriore.
Lo spoiler è verniciato di nero all'interno e dello stesso colore della carrozzeria all'esterno. Questo dà l'impressione che il tetto in vetro, dotato di 158 stelle nella superficie in vetro, si protragga fino al parabrezza posteriore. Infine, all'interno dell'abitacolo si trova la stessa essenzialità che su CLA unita ad un elevata digitalizzazione; infatti, è possibile richiedere l'MBUX Superscreen: uno schermo 10,25 pollici per il conducente e il display centrale da 14 pollici sono posizionati dietro la superficie in vetro ed è disponibile opzionalmente anche un altro schermo da 14 pollici separato per il passeggero anteriore.