La Traction Avant festeggia 90 anni. Nel 1933 Citroën intuì potenzialità di un'auto a trazione anteriore
Citroen, la creatività vince: e-C3 è l’ecologica per tutti. Il brand cavalca la transizione puntando sui propri valori
Citroen, la creatività vince: e-C3 è l’ecologica per tutti. Il brand cavalca la transizione puntando sui propri valori
PARIGI – Citroën Racing “rientra” in modo ambizioso al FIA World Rally Championship (WRC) con tre equipaggi, ma, almeno all'inizio, con due sole auto, anche se l'obiettivo è di arrivare il prima possibile a tre macchine. La vettura, la nuova Citroën C3 WRC il cui concept è stato esibito anche al Salone di Parigi, è stata testata sull'asfalto e sullo sterrato nel coro dell'anno e la messa a punto definitiva è ormai prossima.
Oltre ai confermati Kris Meeke e Paul Nagle, il costruttore ha ufficializzato anche gli altri due equipaggi. Uno sarà composto dall'irlandese Craig Breen e dal britannico Scott Martin, che in questa stagione hanno corso 4 quattro gare ottenendo come peggior piazzamento un ottavo posto e come migliore il terzo, in Finlandia, e l'altro dai francesi Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau. Una quarta macchina, quella affidata a Sheikh Khalid Al Qassimi e Chris Patterson, verrà schierata solo in alcune tappe del WRC.
A partire dal Rally di Montecarlo, quello che apre il WRC del 2017, una Citroën C3 WRC sarà sempre per Meeke, che quest'anno ha già vinto i rally di Portogallo e Finlandia e che nel 2015 era stato l'unico pilota non schierato da Volkswagen a vincere una tappa del circuito, mentre sull'altra si alterneranno Breen o Lefebvre. “L’assegnazione esatta degli eventi ai piloti sarà annunciata in un secondo momento”, ha anticipato la scuderia, confermando che il piano è quello di “schierare tre auto il prima possibile”. Per puntare al titolo costruttori, le case possono iscrivere fino a tre vetture: i piazzamenti delle due migliori sono quelli faranno classifica.
Meeke, Breen, Lefebvre e Sheikh Khalid Al Qassimi proseguiranno nel loro lavoro di messa a punto dell'auto fino a completare il processo di omologazione. La C3 da competizione dovrebbe arrivare a 385 cavalli di potenza. Il concept misura 4,15 metri di lunghezza, 16 centimetri in più rispetto al modello di serie, a confronto del quale è anche più largo di circa 120 millimetri. Nonostante gli impegni nei test, Meeke e Breen gareggeranno sia in Catalogna sia in Galles, mentre Al-Qassimi sarà al via in Spagna e Lefebvre in Gran Bretagna.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account